italia maschile volley argento europei 2023

Sono ufficialmente terminati gli europei dei pallavolo 2023, disputati in 4 Paesi: Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord. Come accaduto anche durante gli europei femminili, la federazione italiana ha puntato sul coinvolgimento di tante città in Italia, che hanno ospitato diverse fasi del torneo: Bologna, Perugia, Ancona, Bari e, infine, Roma, dove sono state organizzate le semifinali e le finali dell’europeo.

I nostri talentuosissimi azzurri hanno conquistato la medaglia d’argento, uscendo sconfitti da una finale veramente tosta con la Polonia, dove i nostri avversari hanno letteralmente dominato, soprattutto con servizi potenti e un gioco veramente aggressivo, sportivamente parlando! I giovani italiani si sono dovuti piegare, durante la gara, alle bordate dei polacchi, che hanno disputato una prestazione pressoché perfetta, limitando quasi ogni tipo di errore o sbavatura. Giusto premiare, però, la grossa dedizione e professionalità dimostrata dagli italiani che hanno provato a lottare fino in fondo, in una partita che non li ha mai visti, purtroppo per noi, protagonisti.

Certo che, va detto, l’11 settembre 2022, poco più di un anno fa, erano stati gli azzurri di Ferdinando De Giorgi a strapazzare gli avversari polacchi, nella finale del campionato mondiale, dove gli italiani avevano conquistato la medaglia d’oro… proprio davanti al pubblico polacco che, molto sportivamente al termine della gara, dopo essersi ammutolito, aveva applaudito i giovani italiani capitanati da Simone Giannelli, MVP nel torneo.

Insomma, ci hanno restituito il favore, battendoci proprio in casa nostra, proprio davanti al pubblico italiano. Questo forse l’aspetto più doloroso da digerire, sia per i tifosi che, soprattutto, per i ragazzi della nostra nazionale.

Al termine della gara, è sceso in campo anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha presenziato durante tutta la gara, lui che si dice sia anche un grande appassionato di pallavolo.

I polacchi si sono portati a casa, oltre alla medaglia d’oro, anche il premio di MVP, che ha vinto e stra-meritato Wilfredo Leon, mattatore della partita, tra servizi potenti e attacchi vincenti, chiudendo l’incontro con 13 punti.

Le considerazioni conclusive, da parte nostra, devono essere, e sono, solo che positive. Un bilancio verde che ci dà stimoli e speranza per il futuro azzurro. Partendo dall’età media della squadra, passando per i risultati delle ultime stagioni (e di questa!), e consapevoli che tra meno di un anno potremmo avere la sagacia di giocarci una medaglia che l’Italia del volley non è mai riuscita a conquistare nella storia delle olimpiadi.

Serve fare, ancora una volta, un passo alla volta: Parigi non è lontana, ma la strada è ancora leggermente in salita. Dal 30 Settembre fino all’8 Ottobre, infatti, andrà in scena il torneo di qualificazione olimpica a Brasilia (in Brasile). I pass in palio per la qualificazione alle olimpiadi di Parigi 2024 saranno due: a contenderselo con l’Italia saranno sette formazioni, che disputeranno un vero e proprio girone di ferro: Brasile, Cuba, Iran, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Qatar.

Per chiudere, una menzione speciale per gli azzurri che si laureano vice-campioni d’Europa: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Tommaso Rinaldi, Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta, Giovanni Sanguinetti, Gianluca Galassi, Roberto Russo, Leandro Mosca, Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Non ci resta che tifare Italia, sempre!

Di Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *